Al Dott.
Massimiliano Fedriga
Presidente Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Sua sede

Egregio Presidente,

L’ANAAO-ASSOMED del Friuli Venezia Giulia, Associazione della Dirigenza Medica e Sanitaria del Servizio Sanitario regionale, con la presente intende esprimerLe la fortissima preoccupazione dei Medici e Dirigenti del Sistema Sanitario di questa Regione per lo stato di criticità che riscontriamo quotidianamente nei diversi nostri settori di attività.

Le recenti affermazioni del Presidente degli Anestesisti Rianimatori dott. Peratoner sono condivise dalla nostra Associazione e ci associamo all’accorato appello che Le è stato rivolto.

Non riteniamo più procrastinabile una sostanziale revisione delle modalità operative che finora sono state adottate dai vertici della Sanità Regionale e che consideriamo non sufficienti ad affrontare una catastrofe epocale come la pandemia COVID.

Il personale che opera in prima linea nel Servizio Sanitario regionale ci riporta notevole disorientamento e forte perplessità in merito alla reale efficacia operativa delle decisioni finora prese.

Procedure e percorsi assistenziali diversi tra le varie Aziende sanitarie, con la percezione di assenza di coordinamento regionale.

Fornitura al personale esposto di materiali di protezione non idonei,non certificati come dimostra il recente ritiro e sequestro di mascherine da parte della Guardia di Finanza su disposizione della Autorità Giudiziaria;

Medicina territoriale con pesanti carenze organizzative, slegata dalla operatività frenetica che le strutture ospedaliere hanno assicurato 24/24 ore da più di un anno a questa parte;

Campagna vaccinale coordinata dal Direttore Sanitario di ASFO e non dalla struttura che dovrebbe esservi preposta (Agenzia Regionale di Coordinamento per la Salute)

Puntualmente la nostra Associazione ha segnalato alle varie Direzioni Aziendali le situazioni di profondo disagio e stress lavorativo che ci sono state esposte dai Dirigenti Medici.

Sul piano strettamente settoriale, Le ricordiamo che in altre Regioni quali il Veneto, la Lombardia, il Piemonte, l’Emilia Romagna, il Lazio, nonostante la pandemia, sono proseguiti i tavoli regionali con le Organizzazioni Sindacali per l’applicazione del Contratto Nazionale di Lavoro 2016-2018 e sono stati raggiunti accordi con soddisfazione delle parti.

In Friuli Venezia Giulia questo ad oggi non è avvenuto, nonostante le nostre ripetute richieste alle Strutture competenti: solo in data odierna è pervenuta la convocazione per la discussione delle Risorse Aggiuntive Regionali.

Per i motivi sopra esposti Le avanziamo richiesta formale di un incontro al più alto livello per la discussione delle problematiche esposte, garantendoLe fin da ora la nostra totale disponibilità a collaborare costruttivamente.

In attesa di riscontro favorevole Le porgiamo i più distinti saluti

Dott.Valtiero Fregonese
Segretario Regionale ANAAO-ASSOMED

Udine 12 Aprile 2021